Our new Privacy Policy valid from May 25th 2018

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Hotel Capo Circeo

Il Ginepro s.r.l.

(Versione2.0, maggio 2018)

 

Ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 196/2003, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, e del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), in relazione ai dati personali, sensibili e non, di cui le strutture in epigrafe sono entrate ed  entreranno in possesso,

la presente informativa

descrive in modo esaustivo  come vengono utilizzati i dati  rilasciati all’atto della richiesta di prenotazione via telefono, di persona o altrimenti utilizzando il Sito web, nonché i dati forniti all’atto del soggiorno . Questo documento aiuta a comprendere quali informazioni personali raccogliamo su di voi, come le raccogliamo, per quali fini le utilizziamo e quali sono i vostri diritti sui dati personali.

 

Con “Hotel Capo Circeo”, “noi”, “ci” o “nostro”, si intende la struttura Hotel Capo Circeo di san Felice Circeo (Lt) e la società gestore dello stesso. Usiamo anche il termine “Informativa” per fare riferimento alla presente Informativa sulla privacy e “Sito web” per fare riferimento a tutti i siti web sui cui è possibile effettuare una prenotazione per l’Hotel, come in via esemplificativa http://www.hotelcapocirceo.com,

.

 

1  Dati personali: quali raccogliamo e i fini per cui li utilizziamo

1.1  Dati anagrafici

Quando effettuate una prenotazione o chiedete un preventivo sul Sito web, via posta/mail/fax o di persona, raccoglieremo automaticamente  i seguenti dati personali su di voi (i “Dati anagrafici”)

Nel caso di soggiorno e per obbligo di registrazione ex legge ( art. 109 TULPS), vi chiederemo inoltre di verificare la vostra identità, così come per legge  previsto; tuttavia non verranno mai fotocopiati i vostri documenti ne manterremo copie scansionate degli stessi, anche quando da voi inviate, se non ai fini di quanto segue .

Intendiamo essere dati anagrafici:

  • Nome
  • Cognome
  • data e luogo di nascita
  • sesso
  • residenza
  • codice fiscale e/o Partita Iva
  • nazionalità

Nel caso di minori inoltre

  • il nome dell’accompagnatore/ tutore legale ed i relativi dati anagrafici

Questi dati sono obbligatori, il che significa che non sarà possibile alloggiare o confermare prenotazioni se non saranno da voi rilasciati

Dati accessori di contatto

Potranno essere altresì raccolti  a fronte di vostre comunicazioni,

  • indirizzo email
  • fax
  • numeri di telefono.

Dati aggiuntivi non sensibili

Potete scegliere  inoltre di aggiungere ulteriori dati personali  non sensibili inerenti preferenze, informazioni generali e non specifiche .

NB In caso venissero inavvertitamente da Voi rilasciati dati sensibili ( religione, ideologia politica, stato di salute) questi non verranno conservati.

I dati aggiuntivi  non sensibili e parimenti i dati accessori di contatto faranno parte comunque  dei Dati Anagrafici.

 

1.2  Informazioni contenute in comunicazioni ad oggetto le prenotazioni con anticipo e/o provenienti da merchants

Quando prenotate una stanza dal sito o da un Sito web terzo, raccogliamo le informazioni che inserite nella prenotazione. Ciò potrebbe includere:

  • Dati di carte di credito
  • Dati di conti correnti bancari
  • Date di soggiorno e, se aggiornate la prenotazione, la data della modifica
  • Un eventuale numero di riferimento o ID dell’ordine (se voi o l’azienda ne fornite uno)

Se vi chiediamo di fornire informazioni o documentazione comprovante pagamenti e Voi provvedete a inviarci tale documentazione, raccoglieremo ed elaboreremo la documentazione per le finalità specificate nella richiesta.

NB Non condividete documenti personali o informazioni sensibili  noi, né riguardanti voi stessi né altri. Nel caso comunque queste venissero rilasciate verranno immediatamente cancellate e non conservate in alcun archivio

1.3  Informazioni sulle visualizzazioni ed informazioni inerenti l’IP di collegamento

Quando vi collegate  sul nostro Sito web, potremmo  raccogliere informazioni di contatto. Non tracciamo tuttavia le identità delle persone , ma raccogliamo i dati sul numero di consumatori che leggono sito. Non conserviamo gli IP, salvo che questo non sia necessario ai fini di tutela dei nostri interessi.

Quando operate una richiesta da un Sito web, potremmo usare  l’indirizzo IP del vostro computer per identificare in maniera approssimativa la vostra posizione rispetto alla città più vicina. Queste informazioni non sono conservate ne rese disponibili ad altri.

1.4  Richieste di informazioni

Se ci chiedete informazioni relative a bisogni specifici, raccogliamo le informazioni forniteci solo ai fini della richiesta, non conservando ne diffondendo le informazioni, ma solo il messaggio di richiesta

1.5  Informazioni provenienti da altri servizi, compresi i social network come Facebook

Se prevedete di organizzare un evento con noi, registreremo le specifiche dell’evento o della riunione, la data, il numero degli ospiti, i dettagli sulle camere per gli ospiti e, per gli eventi aziendali, le informazioni sulla vostra organizzazione (nome, budget annuale, numero di eventi sponsorizzati ogni anno). Raccogliamo anche informazioni sugli ospiti che fanno parte del tuo gruppo o evento tra cui eventualmente dati che potrebbero rientrare tra i Dati Anagrafici e in merito ai quali useremo le tutele ed i diritti previsti.

E’ possibile contattare l’Hotel anche a mezzo del vostro profilo sui social network, ad es. Facebook e Instagram (“Social Network”). Quando utilizzate questi strumenti  potremmo raccogliere automaticamente informazioni selezionate su di voi dai Social Network. Le informazioni che raccogliamo dipendono dalle informazioni che avete reso disponibili sui Social Network e dalle vostre impostazioni sulla privacy per la condivisione di tali informazioni sui Social Network. A seconda delle vostre impostazioni e selezione, raccoglieremo le seguenti informazioni:

  • Nome e/o nome utente
  • Indirizzo email
  • I vostri contatti nelle reti sociali

Potete scegliere di cancellare le  interazioni del vostro profilo Social Network dalle pagine social dell’Hotel tramite il vostro Account. A questo punto, su richiesta, ove fossero raccolte,  rimuoveremo dai nostri social l’ID univoco della vostra rete sociale e cancelleremo i dati eventualmente raccolti.

1.6  Cookie

Il nostro Sito web utilizza cookie. I cookie identificano il vostro computer o dispositivo piuttosto che voi come un singolo utente e sono utilizzati per vari scopi.

Per maggiori informazioni sulle tipologie di cookie utilizzati dal Sito web e sulle finalità di utilizzo degli stessi, leggere sotto .

1.7   Newsletter ed email riassuntive

Quando da Voi richiesto di ricevere le nostre newsletter, email riassuntive o simili raccogliamo il vostro nome, il vostro indirizzo email e le preferenze per le newsletter. Se non desiderate più ricevere le nostre newsletter, le email riassuntive o simili, potete cancellare la vostra iscrizione facendone apposita richiesta

1.8  Per quali scopi utilizziamo le vostre informazioni personali?

Utilizziamo le informazioni forniteci per:

  • Offrirvi i nostri servizi, ivi compreso l’offrirvi preventivi, proporvi offerte, chiedervi specifiche su prenotazioni effettuate o soggiorni trascorsi e quindi per eseguire contratto (si veda Articolo 6.1.b del GDPR)
  • Verificare la vostra identità per i fini di legge e quindi per rispettare i nostri obblighi legali (si veda Articolo 6.1.c del GDPR) per gestire la raccolta di contributi, il pagamento degli stessi e per gestire gli obblighi derivanti dall’attività alberghiera, ad esempio, il già citato obbligo derivante dal TULPS ed dal Regolamento sulla protezione del consumatore
  • Rispondere alle vostre domande e fornire il servizio di assistenza clienti correlato
  • Trasmettere messaggi  anche promozionali e quindi per perseguire i nostri interessi commerciali legittimi in relazione alla gestione del Sito web ed alla fornitura dei nostri servizi a voi, purché i vostri interessi e diritti fondamentali non prevalgano su tali interessi (si veda Articolo 6.1.f del GDPR ).
  • Contattarvi qualora la vostra prenotazione sia oggetto di problematiche e, se necessario, per chiedervi di fornire la documentazione necessaria a risolvere problematiche eventualmente sorte.
  • Inviarvi le nostre newsletter
  • Conformarsi a requisiti legali e procedimenti legali, a richieste da parte di autorità pubbliche e governative, a standard di settore pertinenti e a nostre politiche interne
  • Far rispettare i nostri Termini e condizioni
  • Proteggere i nostri diritti, la nostra privacy, sicurezza o proprietà e/o quelli delle nostre società affiliate, vostri o di terzi
  • Consentirci di perseguire rimedi disponibili o di limitare eventuali danni e quindi per rivendicare, esercitare o difendere un’azione legale, ove necessario (si veda Articolo 9.2.f del GDPR)

Alcuni di questi motivi per il trattamento dei vostri dati personali si sovrappongono, quindi potrebbero esserci diverse ragioni che giustificano il trattamento delle vostre informazioni personali.

Nelle limitate circostanze in cui ci avete espressamente fornito il consenso per elaborare i vostri dati personali (si veda Articolo 6.1.a del GDPR), ad esempio quando vi iscrivete alle nostre newsletter, siete liberi di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, dovete essere consapevoli del fatto che potremmo avere il diritto di continuare a elaborare le vostre informazioni qualora ciò sia giustificato da una delle altre basi giuridiche succitate.

Avete il diritto di opporvi al modo in cui trattiamo le vostre informazioni personali, o di chiederci di limitarne il trattamento.

1.9  Su quali basi giuridiche trattiamo i vostri dati personali?

 

Finalità del trattamentoBase giuridica del trattamento
fornitura e erogazione di serviziil trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte
Alloggio / organizzazione eventiil trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte
fatturazioneil trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte e per adempiere a un obbligo di legge
recupero e cessione del creditoil trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento che consiste nella tutela del proprio credito
prevenzione frodi, anche informaticheil trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento che consiste nella protezione dei servizi erogati da operazioni fraudolente poste in essere anche da terzi
adempimento di obblighi a cui sono soggetti i fornitori di servizi alberghieriil trattamento è necessario per adempiere a un obbligo di legge
rilevazione del grado di soddisfazione del Cliente

Il trattamento è effettuato con il consenso del Cliente, che può essere in qualsiasi momento revocato senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato prima della revoca

La revoca del consenso può essere esercitata contattando il servizio clienti all’indirizzo email direzione@hotelcapocirceo.com

invio di comunicazioni commerciali attraverso email

Comunicazioni pubblicitarie via mail relative a prodotti e servizi analoghi a quelli acquistati sono effettuate a meno che l’interessato non si opponga all’invio.

L’opposizione all’invio può essere esercitata contattando il servizio clienti all’indirizzo email direzione@hotelcapocirceo.com

Se desiderate maggiori informazioni sulla nostra base giuridica per l’elaborazione delle vostre informazioni personali, vi preghiamo di contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (DPO) all’indirizzo privacy@hotelcapocirceo.com

 

2 Diffusione dei dati

2.1 Divulgazioni a terzi

Non divulghiamo vostre informazioni personali a terzi ad eccezione dei seguenti soggetti e nelle seguenti circostanze:

  • Per consentire a fornitori, consulenti e altri prestatori di servizi di terze parti di eseguire servizi per nostro conto
  • A società controllate dalla proprietà di Hotel Capo Circeo e ad altre aziende all’interno del gruppo di società
  • Per ottemperare a leggi o per rispondere a rivendicazioni, procedimenti legali (compresi, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, citazioni e ordini del tribunale) e richieste da parte di autorità pubbliche e governative
  • Per cooperare con organismi di vigilanza e autorità governative, in relazione ad indagini o rinvio di casi
  • A terze parti in relazione all’applicazione dei nostri Termini e Condizioni e Linee guida
  • A terze parti al fine di proteggere le nostre attività o quelle delle nostre società affiliate
  • A terze parti al fine di perseguire rimedi disponibili o di limitare danni che potremmo subire
  • A terze parti per consentirci di indagare, prevenire o intraprendere azioni per quanto concerne presunte o effettive attività vietate, compresi, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, frodi e uso improprio del nostro Sito web
  • A una terza parte in caso di qualsiasi riorganizzazione, fusione, acquisizione, vendita, joint venture, cessione, trasferimento o altra alienazione di tutte o parte della nostra attività o dei nostri beni (incluso in relazione a qualsiasi procedura fallimentare o simile).

 

3  Titolare del trattamento dei dati

3.1  Informazioni sul titolare del trattamento dei dati

La Ginepro s.r.l. nella persona del rappresentante legale è il titolare del trattamento dei Dati anagrafici da voi forniti.

4  Link a siti web

Il nostro Sito web potrebbe contenere link ad altri siti web. L’inclusione da parte nostra di tali link non implica la nostra approvazione di tali siti web. Non controlliamo il contenuto di tali siti web di terze parti e non ci assumiamo alcuna responsabilità per terze parti o le loro politiche o pratiche. Vi invitiamo a leggere attentamente le informative sulla privacy di tali siti web di terze parti poiché le loro procedure di raccolta, gestione e trattamento di dati personali differiranno dalle nostre.

 

5  Responsabile del trattamento dei dati

Ci serviamo di un incaricato specifico per mantenere il funzionamento tecnico del Sito web e per lo studio delle criticità della tenuta dei dati. Il dott. Alessandro Antonelli è il responsabile del trattamento dei dati per i dati personali di cui titolare del trattamento dei dati in conformità alle nostre istruzioni. Accettando la presente Informativa,  ci autorizzate a fornire istruzioni al responsabile del trattamento dei dati per il trattamento dei dati in conformità all’Informativa e allo scopo per cui questi sono stati rilasciati. Il responsabile del trattamento dei dati ha adottato ragionevoli misure tecniche e organizzative per proteggere le informazioni contro la distruzione, la perdita o il deterioramento accidentale o illecito e per proteggere le informazioni contro la divulgazione a persone non autorizzate, l’uso improprio o altrimenti il trattamento in violazione delle leggi sulla protezione dei dati.

Su vostra richiesta, e dietro pagamento di un compenso in base alle tariffe orarie applicabili dei responsabili del trattamento dei dati in qualsiasi momento per tale lavoro, i responsabili del trattamento dei dati devono fornirvi informazioni sufficienti a dimostrare che le summenzionate misure di sicurezza tecniche e organizzative sono state adottate.

 

6  Conservazione dei dati

Conserviamo i Dati Anagrafici e altri dati personali che ci fornite,  per tutto il tempo necessario per fornirvi i nostri servizi. Se scegliete di eliminare i vostri dati, tenete presente che anche tutte le vostre prenotazioni verranno eliminate salva ogni conseguente penalità da parte vostra dovuta per la cancellazione della prenotazione. Elimineremo queste informazioni su vostra richiesta e salveremo solo un registro con le seguenti informazioni: il vostro nome, copia della richiesta e la data dell’eliminazione dei dati. Conserveremo il registro per 3 anni. Tutte le altre informazioni saranno eliminate.

In alcuni casi, anche se chiedete la cancellazione dei dati, potremmo decidere di conservare determinate informazioni (ad es. le visite al nostro Sito web) in forma anonima o aggregata.

 

7  Misure di sicurezza

Usiamo ragionevoli misure organizzative, tecniche e amministrative per proteggere le vostre informazioni personali all’interno della nostra organizzazione e verifichiamo regolarmente il nostro sistema per rilevare eventuali vulnerabilità. Tuttavia, in virtù del fatto che internet non è un ambiente sicuro al 100%, non possiamo assicurare o garantire la sicurezza delle informazioni che trasmettete. Le email inviate tramite il Sito web potrebbero non essere crittografate e vi consigliamo pertanto di non includere alcuna informazione riservata nelle email che ci inviate.

 

Per ulteriori informazioni sulle nostre attuali pratiche e politiche in materia di sicurezza e altre informazioni, consultare le nostre pratiche sulla sicurezza. Lavoriamo costantemente per migliorare le nostre pratiche sulla sicurezza e aggiorneremo queste informazioni man mano che dette pratiche si evolvono nel tempo.

 

8  Cookie

Il Sito web utilizza cookie e altre tecnologie simili (“Cookie”). Utilizzando il nostro Sito web, voi accettate il nostro utilizzo di Cookie come descritto di seguito.

 

8.1  Quali tipologie di cookie utilizziamo?

 

I Cookie sono piccoli frammenti di informazione che il Sito web colloca sul disco rigido del vostro computer, sul vostro tablet o sul vostro smartphone. Si noti che HTML5 ha introdotto una modalità di Web Storage che ha una natura simile ai Cookie e che pertanto in prosieguo lo consideriamo come un Cookie.

I Cookie contengono informazioni che il Sito web utilizza per rendere più efficiente la comunicazione tra voi e il vostro browser web. I Cookie identificano il vostro computer o dispositivo piuttosto che voi come un singolo utente.

Utilizziamo i cookie di sessione, i cookie persistenti, i cookie di sessione HTML5 sessionStorage e HTML5 localStorage e gli oggetti sessionStorage HTML5 di natura temporanea, eliminati quando uscite dal browser web. I cookie persistenti sono di natura permanente e vengono memorizzati e rimangono nel vostro computer finché non vengono eliminati. I cookie persistenti scadono o si cancellano da soli dopo un certo periodo di tempo, stabilito per ogni cookie, ma sono rinnovati ogni volta che visitate il Sito web. Gli oggetti HTML5 localStorage sono di natura permanente e rimangono sul vostro computer fino a quando non vengono eliminati.

8.2  Come utilizziamo i cookie?

Utilizziamo Cookie per:

  • Generare statistiche

Misurare il traffico sul Sito web tra cui, ad esempio, il numero di visite del Sito web, i domini da cui provengono i visitatori, le pagine che visitano sul Sito web e in quali aree geografiche globali si trovano i visitatori.

  • Monitorare le prestazioni del Sito web e il vostro utilizzo del nostro Sito web

Ottimizzare la vostra esperienza con il Sito web, il che comprende ricordare il vostro nome utente e la vostra password quando ritornate sul Sito web e ricordare informazioni riguardo al vostro browser e alle vostre preferenze (ad es. la lingua che preferite).

  • Pubblicità mirata

Mostrare annunci pertinenti sul Sito web, ivi compresa pubblicità personalizzata che riteniamo sia di vostro interesse. Ci serviamo di terze parti per fornire questi annunci quando visitate il Sito web e altri siti web. Tali terze parti possono utilizzare Cookie da soli o in combinazione con web beacon o altre tecnologie di tracciamento per raccogliere informazioni sul vostro utilizzo del nostro Sito web e di altri siti web.

 

8.3  Cookie di terze parti

I cookie di terze parti sono impostati da siti web di terze parti, non dal nostro Sito web. Quando visitate il nostro Sito web, possono essere impostati i seguenti Cookie di terze parti:

  • Cookie di Facebook, impostati quando si accede al nostro Sito web da Facebook
  • Cookie di Google, impostati quando si accede al nostro Sito web da Google
  • Cookie di Google AdSense, impostati durante la visualizzazione di annunci pubblicitari mirati sul nostro Sito

8.4  Eliminazione dei cookie

Potete eliminare i cookie già scaricati sul vostro dispositivo. In genere potete eliminare i cookie dall’area Privacy o Cronologia, disponibili dal menu Impostazioni o Opzioni nel browser. Nella maggior parte dei browser, lo stesso menu può essere raggiunto tramite la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+Canc o Com+Maiusc+Canc se si utilizza un Mac.

Se non accettate i cookie dal nostro Sito web, potreste sperimentare inconvenienti durante l’utilizzo del Sito web e potreste non avere accesso a tutte le funzionalità del Sito web.

 

9  Accesso e approfondimenti sui dati personali che abbiamo su di voi

Potete inviare un’email adirezione@hotelcapocirceo.com e richiedere informazioni sui vostri dati personali. Dopo aver ricevuto la vostra richiesta, vi comunicheremo quali informazioni personali abbiamo su di voi, come raccogliamo le informazioni, lo scopo per cui trattiamo i vostri dati personali e con quali entità condividiamo le vostre informazioni personali.

10  Rettifica ed eliminazione dei vostri dati personali

Nel caso in cui alcuni dei vostri Dati Anagrafici o delle altre informazioni personali fosse errato o fuorviante, potrete chiederci di rettificare le vostre informazioni.

11  Altri diritti

Oltre ai diritti relativi di cui sopra, avete anche i seguenti diritti:

  • Avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali e di limitare il trattamento dei vostri dati personali. In particolare, avete il diritto incondizionato di opporvi al trattamento dei vostri dati personali per scopi di marketing diretto.
  • Se il trattamento dei vostri dati personali è basato sul vostro consenso, avete il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. Tale revoca non pregiudica la legittimità del trattamento dei dati effettuato prima che abbiate revocato il consenso. Potete revocare il vostro consenso inviandoci un’email all’indirizzo direzione@hotelcapocirceo.com
  • In alcune circostanze, questi diritti possono essere limitati o condizionati. Ad esempio, il fatto che disponiate o no del diritto alla portabilità dei dati in un caso particolare dipende dalle circostanze specifiche dell’attività di trattamento.

12  Informazioni su minori

I servizi alberghieri non sono destinati ai minori a meno che questi non siano accompagnati dal tutore. Se tuttavia  veniste a conoscenza del fatto che un minore di età inferiore ai 13 anni ha fornito le sue informazioni personali senza il consenso del tutore, vi preghiamo di contattarci.

 

13  Il nostro Responsabile della protezione dei dati

Abbiamo un Responsabile della protezione dei dati (DPO, Data Protection Officer). Se avete domande sulle attività di trattamento dei dati da noi svolte, siete invitati a contattare il nostro DPO via email all’indirizzo direzione@hotelcapocirceo.com.

La Dott..sa Angelica Martinoli è la persona fisica  Titolare del Trattamento

Il Dott. Alessandro Antonelli è il Responsabile del Trattamento (DPO)

 

14  Modifiche alla presente Informativa

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa. La data indicata all’inizio di questa Informativa indica la data dell’ultimo aggiornamento. Se apportassimo modifiche sostanziali , forniremo un avviso attraverso il nostro Sito web, o con altri mezzi, per darvi l’opportunità di verificare le modifiche prima che assumano efficacia. Nel caso vi opponeste alle modifiche potrete naturalmente chiedere di eliminare qualsivoglia rapporto in fieri. L’uso continuato dei nostri servizi dopo la pubblicazione o l’invio di un avviso relativo alle modifiche dell’Informativa comporterà la vostra accettazione e il vostro consenso all’Informativa aggiornata.

 

15 Informazioni di contatto e dove inviare domande o reclami

In caso di dubbi o domande inerenti l’Informativa o il modo con cui trattiamo le vostre informazioni personali , vi preghiamo di contattarci all’indirizzo direzione@hotelcapocirceo.com o via posta a Hotel Capo Circeo, Viale Europa 9, 04017 San Felice Circeo (Lt) Italia

Verifica